Home | Chi Siamo | La nostra Storia | Il Comitato | Le Società Operaie Cattoliche| Diventare Soci |Costituire una Società| Comunicati Stampa| Nel Mondo e nella Chiesa

Menu principale
Home
Contatti
Eventi
Liturgia Settimanale
Links Amici
Meteo
Documenti
Voce della Presidenza
Modulistica
Dottrina sociale
Convenzioni
L'angolo del Legale
Libri
Galleria Fotografica
Periodico Ufficiale
Calendario Eventi
« < Agosto 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Immagini
Inaugurazione giardini Virgilio Rebora
Manifestazione 125° Anniversario Stendardo FOCL
Pellegrinaggio alla Guardia
Pegreniaggio SOC 2010
Pellegrinaggio alla guardia 16 giugno 2011
Inaugurazione giardini Virgilio Rebora
Archivio
Libri

DocumentiData creazione

Ordina per : Nome | Data | Hits [ Ascendente ]
Autori: Guido Garri – Giuseppe Orlandi
Titolo: 1910 – 2010 Una storia lunga così
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 16
Anno: 2010
Disponibile
Il libro, edito in occasione del 100esimo anniversario di fondazione della Società Operaia Cattolica “San Martino d’Albaro” di Genova, ripercorre la storia del sodalizio dagli inizi ai giorni nostri. Ricco apparato iconografico.
Volume pubblicato grazie al contributo del Municipio di GENOVA Medio Levante

 

Autore: Sergio Tazzer
Titolo: Tranvaietti…de lòu e de bén –
Storia ed attualità del mutualismo in Val Bisagno
Formato: 15 x 21
Pagine: 108, con DVD allegato
Anno: 2010
Disponibile

Si tratta, per quanto consta, della prima ricerca effettuata sul mutualismo in Val Bisagno, vallata che da Genova si incunea sino al Passo della Scoffera. Volutamente sintetica, traccia la storia delle Società Operaie di Mutuo Soccorso, cattoliche e laiche, quali si sono sviluppate dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. La descrizione del territorio e del tessuto sociale in cui sono stati costituiti questi sodalizi, costituisce un apporto prezioso alla micro-storia locale.
Il libro, pubblicato grazie alle provvidenze della L.R. n. 13/1994 della regione Liguria, è arricchito da un DVD realizzato dall’Amministrazione Provinciale di Genova che illustra il territorio e le Società tutt’ora esistenti.

Autore: Stefano Repetto – Andrea Ottoli
Titolo: A Molassana da un secolo
Formato: 15 x 21
Pagine: 222
Anno: 2009
Disponibile


In occasione del centesimo anniversario della fondazione della Società Operaia Cattolica “N.S. Assunta di Molassana” (Genova – Media Valbisagno), la FOCL ha editato – grazie al contributo della Regione Liguria – questo volume in cui gli autori ripercorrono la storia di questo sodalizio in parallelo a quella del territorio in cui la Società ha sede.
Uno spaccato di storia locale che evidenza le trasformazioni della media valle del Bisagno e della sua comunità religiosa e civile.

Autore: a cura di Giovanni Repetti
Titolo: Per la Patria e per l’onor. Ricerca sui cattolici nella
Resistenza in Liguria
Formato. 15 x 21 cm
Pagine: 88
Anno: 2007
Disponibile

Il volume – che fruisce del contributo economico del Consiglio regionale della Liguria – raccoglie le testimonianze di cattolici partecipi della Resistenza in Liguria, analizza il contributo che alcune Società Operaie Cattoliche diedero alla lotta di Liberazione e traccia un profilo storico dei cattolici liguri che fecero parte dell’Assemblea Costituente.

Autore: Sergio Tazzer
Titolo: Bande musicali in Liguria – Aspetti di cultura
popolare nella storia delle Società Operaie
Cattoliche
Formato. 15 x 21 cm
Pagine: 144, con CD allegato
Anno: 2007
Disponibile

Nel libro, edito grazie al sostegno economico dalla Regione Liguria e dalla Fondazione CARIGE, si analizzano le caratteristiche e gli sviluppi delle numerose bande musicali espressione dell’associazionismo mutualistico di matrice cattolica in Liguria guardando al presente e alle prospettive che si aprono per un settore che merita di essere riconosciuto e maggiormente valorizzato

Autore: AA.VV.
Titolo: Un popolo che vuole la pace, lavora per la pace
Formato. 15 x 21 cm
Pagine: 110
Anno: 2006
Disponibile
 
La Conferenza del Bureau International du Travail del 1920, la Conferenza Economica del 1922, il VII Congresso Eucaristico Nazionale del 1923 pongono Genova al centro di un’occasione di incontro che sollecitano l’intera società genovese. Il volume raccoglie gli atti del Convegno che la FOCL, unitamente al Di.R.E. dell’Università di Genova, ha organizzato il 4 dicembre 2005 per colmare, sia pure parzialmente,  i tanti vuoti nella locale storiografia civile e religiosa. Contributi di Calissano, Isola, Molinari, Preda, Varnier, Veneruso
Il libro ha fruito del contributo economico della Regione Liguria, Provincia di Genova, Rimorchiatori Riuniti di Genova e Selex Communications Spa.
Autore: Simona Calissano
Titolo: “L’OPERAIO LIGURE” e la FOCL tra impegno
sociale e memoria 1884 - 2004
Introduzione: prof. Marina Milan
Formato. 15 x 21 cm
Pagine: 236
Anno: 2004
Disponibile
Nel centoventesimo anniversario della fondazione de “L’Operaio Ligure”, la testata genovese più antica dopo “Il Corriere mercantile”, la Federazione Operaia Cattolica Ligure presenta una monografia che ricostruisce la storia del periodico e della “cooperazione bianca” a Genova e in Liguria, sempre proiettata nel più ampio percorso del movimento cattolico italiano. In particolare, l’opera segue lo sviluppo dei rapporti fra Chiesa e stampa, dapprima connotati da una forte diffidenza e, successivamente giunti a un maturo uso degli strumenti mediatici. Ne emerge un vivace ritratto delle Società operaie cattoliche che offre nuove prospettive di studio di un patrimonio sociale e culturale da valorizzare.

Il libro ha fruito del contributo economico della Regione Liguria.

Autore: AA.VV.
Titolo: Tommaso Reggio e la “questione sociale” a   
             Genova e in Liguria nella seconda metà dell’800
Formato. 15 x 21 cm
Pagine: 78
Anno: 2002
Disponibile
 
Atti del Convegno di studi organizzato dalla Federazione Operaia Cattolica Ligure il 7 ottobre 2002, con la partecipazione di Giacomo Barabino, Giovanni Repetti, Dionigi Tettamanzi, G.B. Varnier, Danilo Veneruso.
Il libro ha fruito del contributo economico della Regione Liguria.
Autore: Carlo Traverso
Titolo: Campomorone
Formato. 15 x 21 cm
Pagine: 106
Anno: 1999
Esaurito
 
Prendendo spunto dal 120° anniversario di fondazione della Società Operaia Cattolica di Mutuo Soccorso “San Giuseppe”, l’Autore racconta la storia del territorio della Valverde nell’entroterra di Genova.
Il libro ha fruito del contributo economico della Regione Liguria
Autore: Guido Garri
Titolo: Brasile in Valpolcevera
Formato. 15 x 21 cm
Pagine: 144
Anno: 1999
Esaurito
Il libro, edito grazie al Contributo della Regione Liguria, illustra il territorio di Brasile in Valpocevera nei suoi aspetti storici, antropici, economici, sociali e religiosi e si conclude con la storia della Società Operaia Cattolica “San Rocco di Brasile”
Amministratore
Pannello Admin
lunedì 21 agosto 2017
Dove Siamo
Cartina
Come Raggiungerci
Parti da:


Arrivi in Vico Falamonica
FOCL
Server Mail

Ultima Ora

Partner
Copyright 2009 FOCL - All Rights Reserved. Cod.Fiscale 80048590105 Design by kingofline.com